top of page

l'Appello del 25-10-2013

​"Noi, cittadini eugubini aderenti a quest'appello, siamo decisi a non subire passivamente le scelte fatte da altri e siamo stanchi di vedere la totale assenza di idee e prospettive, come unico orizzonte politico in città.

La situazione di Gubbio è eccezionalmente difficile e ai limiti dell’emergenza civile e morale; c’è l’assoluta necessità di una classe dirigente che, rompendo con il recente passato, ci faccia uscire da questo momento storico buio e reso ancor più precario dalle angustie dell’intero paese.

Vogliamo dunque proporre un appello pubblico indirizzato ad una persona che riteniamo capace di determinare un nuovo corso nel destino politico, economico, sociale e culturale della nostra comunità. 

Riteniamo che questa persona, per spessore culturale, esperienza, competenza, integrità e indipendenza da ogni possibile condizionamento, in questa fase di profonde incertezze e paure, possa realmente ridare fiducia e voglia di cambiamento ad una città prostrata che prima di tutto deve trovare e raccogliere le sue migliori forze, più fresche e più dinamiche, per compiere un definitivo salto in avanti e per scongiurare il declino.

La persona di cui noi parliamo è il professor Filippo Mario Stirati. Ci appelliamo a lei, professore, sperando che possa prendere in considerazione la possibilità di una candidatura a sindaco, perché si possa aprire una stagione vera di cambiamento e ritrovare in questa figura istituzionale un cittadino autorevole e veramente autonomo, capace di aprire prospettive per tutti all’insegna della serietà.

La svolta che i redattori di questo appello auspicano, deve essere finalizzata a costruire un domani concreto. L'innovazione che lei potrebbe incarnare consiste nel voltare pagina, dando volti credibili e progetti di lungo respiro a Gubbio.

Non riusciamo ad intravedere altra strada se soprattutto vogliamo far sì che i nostri giovani vivano ancora, con orgoglio e speranza, in questa città. Firmiamo questa lettera aperta nella consapevolezza di interpretare lo stato d’animo e le aspirazioni di tantissimi altri cittadini che condividono il nostro auspicio".

 

I firmatari: Silvia Alunno, Marinella Baldinucci, Alessio Bazzurri, Massimo Bei, Giulia Biancarelli, Laura Ciarapica, Nicoletta Fiorini, Nicolò Fiorucci, Luca Ghigi, Paolo Ghirelli, Alessandro Leonardi, Giorgio Mariotti, Sara Meniconi, Giorgio Minelli, Simona Minelli, Michele Pastorelli, Cesare Fausto Ragni, Carlo Rogari, Francesca Rossi, Giulia Maria Uccellani. 

bottom of page